Accreditamento

L’Associazione CIOFS-FP Lombardia è accreditata presso Regione Lombardia ed è iscritta all’Albo regionale degli Operatori per i servizi di Istruzione e Formazione Professionale, oltre ad essere accreditata per i Servizi al lavoro.

L’accreditamento corrisponde al riconoscimento di idoneità dei soggetti che si candidano a gestire iniziative di formazione nell’ambito dei Bandi Provinciali e Regionali. L’organismo che lo riceve è abilitato a presentare e realizzare progetti formativi finanziati con risorse pubbliche, sulla base di standard di efficacia ed efficienza in coerenza con quanto disposto dal Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale n. 166 del 25 maggio 2001.

(Iscrizione n. 0390 del 01/08/2008 all’Albo degli Accreditati della sezione A per erogare Servizi di Istruzione e Formazione Professionale – iscrizione n. 34 del 26/10/2007 all’Albo regionale per erogare i Servizi al lavoro)

Certificazione

Dal 16 maggio 2000 il Sistema di Gestione per la Qualità dell’Associazione CIOFS-FP Lombardia è certificato secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015 (certificato n° ISO 9001 – 0029798); il 12 giugno 2002 la certificazione è stata estesa ai servizi di orientamento ed adeguata alla nuova normativa ISO 2000.

La certificazione è stata rilasciata dalla Lloyd’s Register Quality Assurance (LQRA).

Oggetto della certificazione
Progettazione ed erogazione di formazione professionale con particolare riferimento alla formazione iniziale, superiore, continua, permanente ed in alternanza. Progettazione ed erogazione di servizi di orientamento con particolare riferimento all’accoglienza, all’informazione orientativa, alla formazione orientativa, alla consulenza orientativa ed ai servizi connessi all’inserimento lavorativo. Settore EA: 37

La scelta di un Sistema di gestione per la Qualità, il continuo monitoraggio volto al miglioramento del servizio formativo, l’attenzione alle esigenze dei propri destinatari finali e la verifica dei processi hanno permesso all’Associazione di perseguire i propri obiettivi in relazione ad un progetto di crescita e d’impegno nella società, secondo la Mission dell’Associazione.

Politica per la qualità, la sicurezza e l'ambiente