La sperimentazione del Sistema Duale, promossa e finanziata dal Ministero del Lavoro, consente ai giovani di conseguire una qualifica e/o un diploma professionale attraverso percorsi formativi che prevedono l’alternanza tra formazione e lavoro o percorsi di apprendistato di primo livello (art. 43 d.lgs. 81/2015).

I sei Centri di Formazione Professionale CIOFS-FP Lombardia sono tutti accreditati per la sperimentazione del Sistema Duale e partecipano a tale sperimentazione attraverso l’attivazione di:

  • colloqui orientativi e specialistici nell’ambito dell’azione di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del Sistema Duale IeFP (Programma FIxO)
  • percorsi di IV anno in alternanza e apprendistato per il conseguimento del Diploma Professionale.

Alternanza scuola/lavoro

I percorsi in alternanza scuola-lavoro sono organizzati sulla base di convenzioni tra l’istituzione formativa e il soggetto ospitante, che li regolamentano alternando periodi in aula e in contesti lavorativi, nel rispetto del profilo educativo del percorso ordinario. Nell’ambito dell’alternanza, la permanenza dei giovani in contesti lavorativi non si configura come un rapporto di lavoro: i giovani mantengono lo status di studenti e l’istituzione formativa è responsabile dell’intero percorso.

Contratto di apprendistato

Il contratto di apprendistato di primo livello (art. 43) è un contratto di lavoro per la formazione e l’occupazione dei giovani, finalizzato al conseguimento di un titolo di studio. Si rivolge ai giovani nella fascia d’età 15-25 anni e consente di coniugare esperienza di lavoro all’interno del proprio percorso di studio, sviluppando competenze richieste dal mercato del lavoro.

Per poter mettere in atto questo contratto, sono necessari 3 soggetti:

  • le imprese di tutti i settori che nel loro CCNL prevedano l’apprendistato
  • i giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni che debbano conseguire un titolo di studio
  • i soggetti formativi accreditati dalle Regioni, tra cui CIOFS-FP Lombardia.

La durata del contratto va da 6 mesi fino all’esame per il conseguimento del titolo di studio.

In tutti i corsi di terza e quarta annualità, che si realizzano nei Centri CIOFS-FP Lombardia, è possibile conseguire la qualifica e il diploma professionale in apprendistato.

Il programma FIxO (Formazione e Innovazione per l’Occupazione) di Italia Lavoro (ora Anpal Servizi S.p.A.) promuove  lo sviluppo del Sistema duale in Italia grazie al sostegno ai Centri di formazione professionale (CFP). Attraverso un bando ha selezionato  300 CFP che ricevono l’assistenza tecnica del progetto per costituire e qualificare propri servizi di orientamento e placement e per coinvolgere i giovani in azioni di orientamento di primo livello, di orientamento specialistico e di accompagnamento al lavoro, finalizzate all’inserimento in corsi della IeFP (Istruzione e formazione professionale) e all’attivazione di contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale.

Tra i 300 CFP selezionati da Italia Lavoro ci sono i 6 Centri CIOFS-FP Lombardia.

http://www.anpalservizi.it/wps/portal/homepage

La nostra via duale

Con l’Associazione nazionale CIOFS-FP, il CIOFS-FP Lombardia è impegnato nel progetto di ricerca-azione “La nostra via duale”, promosso da CONFAP e guidato dagli esperti: Arduino Salatin, Eugenio Gotti e Dario Nicoli.

L’obiettivo del progetto è quello di creare una rete nazionale di Centri di Formazione in grado di rispondere alla nuova domanda proveniente dai giovani e dal mondo del lavoro, promuovendo e sostenendo innovazione a livello formativo ed organizzativo.

http://www.lanostraviaduale.it/