Numerosi sono i soggetti attivi operanti nelle nostre strutture formative:

La comunità religiosa
E’ formata da Figlie di Maria Ausiliatrice che in modo totalizzante rispondono all’invito di don Bosco: dare la vita per l’educazione dei giovani.

I formatori
Sono coloro che condividono lo stile educativo voluto da don Bosco e sono convinti che esso è in grado di creare quel clima educativo che rende possibile il comunicare e il far apprendere ai destinatari le competenze professionali. I formatori pertanto ricoprono una pluralità di funzioni di:

  • Docente
  • Orientatore
  • Tutor di settore e di stage / alternanza
  • Referente Apprendistato
  • Referente dell’Area sostegno


Il Collegio formatori

E’ costituito dall’insieme dei formatori ed ha il compito di pianificare, deliberare e valutare i livelli di apprendimento e di sviluppo raggiunti dagli allievi.

Il Direttore
E’ il primo responsabile delle gestione amministrativa, didattica ed educativa della Sede. A lui compete il compito di dirigere e coordinare gli interventi e i contributi di tutti i membri del team formativo.

Il personale amministrativo
E’ costituito dal personale dedito alla gestione di atti burocratici e amministrativi derivanti dalla gestione tipica.

Il personale ausiliario
E’ costituito dai collaboratori che si occupano dell’igiene dell’ambiente e della sorveglianza degli allievi.

Gli allievi
Sono il cuore di ciascuna casa salesiana, non solo in quanto destinatari, ma a maggior ragione, perché rivestono, essi stessi, il ruolo di fautori del contesto educativo in cui vivono.

Le famiglie
Sono presenza propositiva e critica rispetto alle proposte messe in atto dal collegio formatori, costituisco una primaria risorsa educativa.

I settori

I programmi Iefp

La metodologia

La personalizzazione

La valutazione

Il monitoraggio