L’Associazione CIOFS-FP Lombardia  è accreditata per i Servizi al lavoro regionali (Dote Unica Lavoro  -DUL) e per il programma nazionale Garanzia Giovani (GG).

COSA SONO GLI SPORTELLI dei Servizi al Lavoro?
Nei Centri di Formazione Professionale CIOFS-FP Lombardia, gli sportelli dei Servizi al Lavoro offrono la possibilità alle persone in cerca di una opportunità lavorativa di essere accompagnate e guidate nella loro ricerca con il supporto della figura di un Operatore dell’Orientamento.

Il servizio prevede, a partire da un primo colloquio e successive fasi di consulenza, la valutazione delle competenze e potenzialità del candidato con lo scopo di ottimizzare e facilitare il processo di un inserimento lavorativo che sia soddisfacente per le persone e per le aziende.

Le attività erogate dagli Operatori dei Servizi al Lavoro riguardano:

  • INFORMAZIONE: sostenere l’utente nell’acquisire informazioni utili nell’orientarsi e promuoversi nel mercato del lavoro e presentare i servizi offerti dalla rete regionale/nazionale pubblica e privata.
  • ACCOGLIENZA – PRIMO FILTRO e/o PRESA IN CARICO DELLA PERSONA: garantire all’utente la possibilità di essere preso in carico mediante un primo colloquio individuale.
  • ORIENTAMENTO PROFESSIONALE: sostenere l’utente nella costruzione e definizione di un percorso personalizzato utile a promuovere attivamente il suo inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro o a migliorare la sua posizione nel mercato del lavoro.
  • CONSULENZA ORIENTATIVA: sostenere l’utente che necessita di servizi di supporto per l’individuazione dell’obiettivo professionale, al fine di definire il percorso personalizzato utile a promuovere attivamente l’inserimento o il reinserimento o a migliorare la posizione nel mercato del lavoro.
  • ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO: supportare l’utente nella ricerca di un impiego e nelle attività correlate all’inserimento lavorativo o derivanti dalla necessità di migliorarne l’occupabilità ai fini dell’inserimento al lavoro mediante misure di formazione, tirocinio, stage, ecc.
  • INCONTRO DOMANDA/OFFERTA DI LAVORO: sostenere e agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, accompagnando il lavoratore verso un impiego, offrendo una risposta efficace sia al bisogno di collocazione lavorativa degli utenti, sia alle necessità professionali delle aziende.
  • CORSI DI FORMAZIONE all’interno dei programmi GG e DUL.

Referenti servizi al lavoro

Sede di Castellanza (VA):
lavoro_castellanza@ciofslombardia.it

Sede di Cesano Maderno (MB):
lavoro_cesano@ciofslombardia.it

Sede di Cinisello:
lavoro_cinisello@ciofslombardia.it

Sede di Milano:
lavoro_milano@ciofslombardia.it

Sede di Pavia:
lavoro_pavia@ciofslombardia.it

Sede di Varese:
lavoro_varese@ciofslombardia.it

E’ possibile inserire il proprio CV direttamente nella piattaforma SMARTCIOFS: per accedere bisogna registrarsi e chiedere le credenziali di accesso

Did e patti di servizio

Garanzia Giovani

Dote unica lavoro