Che cos’è Garanzia Giovani (GG)?

Il programma regionale rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni che offre opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro attraverso percorsi personalizzati in funzione di bisogni individuali.

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/servizi-e-informazioni/cittadini/lavoro-e-formazione-professionale/garanzia-giovani

Chi può presentare domanda di dote per garanzia giovani?

Al momento dell’adesione alla Garanzia Giovani, i destinatari devono possedere, pena l’esclusione, i seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 15 e i 29 anni compiuti;
  • essere in una condizione di disoccupazione ai sensi del d.lgs. n. 150/2015;
  • non essere iscritti a percorsi di istruzione o formazione professionale ovvero accademici e terziari;
  • non avere in corso di svolgimento il servizio civile o un tirocinio extra-curriculare;
  • non avere in corso di svolgimento interventi di politiche attive;
  • essere in condizione di regolarità sul territorio nazionale.

Come aderire al programma garanzia giovani?

Per accedere al Programma Garanzia Giovani è necessario completare le seguenti fasi:

  1. Presentazione della Dichiarazione di Immediata Disponibilità – DID, sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato – PSP e scelta del percorso di “Garanzia Giovani”
  2. registrazione inserire in BorsaLavoroLombardia (BLL) le informazioni anagrafiche richieste. Il sistema invierà all’indirizzo email, da te indicato in fase di registrazione, le credenziali con cui accedere alla tua area personale. Se sei già registrato a BLL, non occorre fare una nuova registrazione! Ti basta accedere alla tua area personale, utilizzando user e password già in tuo possesso e proseguire con l’adesione al Programma.
  3. adesione cliccando sul banner di Garanzia Giovani dall’area personale e completare l’adesione scegliendo l’ente accreditato regionale che ti ricontatterà e ti fornirà un piano di servizi personalizzati. ed aderire al Programma. Se sei un diplomato o laureato da meno di 4 mesi, puoi scegliere la scuola o l’ateneo di provenienza. Se sei già registrato a BLL dovrai solo integrare il format di adesione e indicare l’operatore accreditato prescelto. In seguito all’invio riceverai una mail di conferma alla tua casella di posta, contestualmente l’operatore o la scuola o l’ateneo da te selezionato riceverà una notifica e si occuperà di contattarti.

Successivamente sarai ricontattato dall’operatore che hai scelto per completare la presa in carico.

http://www.borsalavorolombardia.net/bll/home.do