CIOFS-fp Lombardia adotta Echo2 ed Evolution della Piattaforma PerformanSe  a supporto dei propri allievi, delle loro famiglie e degli utenti esterni in momenti di scelta, cambiamento e sviluppo della vita professionale.

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Si è conclusa l’ultima giornata di formazione per Referenti Servizi al Lavoro e orientatrici,  per l’utilizzo dello strumento Echo2 ed Evolution della Piattaforma PerformanSe.

CIOFS-fp Lombardia ha deciso di investire in questi strumenti per supportare i propri allievi, le loro famiglie e gli utenti esterni in momenti di scelta, cambiamento e sviluppo della vita professionale.

E’ nella nostra mission prenderci cura dei giovani offrendo loro orientamento, formazione e opportunità per l’inserimento lavorativo, abbiamo scelto di farlo anche attraverso strumenti testati, validati e riconosciuti che possano essere spunto per una riflessione e conoscenza di sè consapevole e costruttiva.

I nostri centri si aprono al territorio per creare rete e partnership efficaci, nasce in quest’ottica la collaborazione con AIDP  e altre aziende del tessuto economico lombardo.

Rendere i giovani e gli adulti persone consapevoli delle proprie capacità e delle proprie aree di miglioramento professionali contribuisce a migliorare il clima aziendale e favorisce la riflessione, il rinnovamento e la capacità di adattamento agli imprevisti delle aziende attente alle risorse umane.

Affondo sugli strumenti

Nel 1988, grazie ad  una partnership nella Silicon Valley, nasce PerformanSe con sede a Nantes, in Francia.  Nello stesso anno entrano in azienda Serge Baquedano, esperto in psicologia, e Jaques Philippé, professore universitario esperto di Intelligenza Artificiale. Viene siglato il primo partenariato con il laboratorio di ricerca in Intelligenza Artificiale del Politecnico di Nantes.

Da allora, la piattaforma PerformanSe ha sempre integrato nuovi strumenti, diventando la più diffusa in Francia e affermandosi a livello internazionale attraverso un network di 25 partner.

Vediamo più nel dettaglio gli strumenti che possiamo utilizzare in fase di orientamento, bilancio delle competenze, ricerca attiva di un’occupazione.

Echo2: Il cuore degli strumenti PerformanSe. Il punto di partenza per comprendere i comportamenti dei candidati ed evidenziare il valore aggiunto di ogni persona. Un questionario con domande situazionali che segna una svolta nel campo degli strumenti di valutazione: permette di scoprire le soft skills del candidato, contestualizzandole nelle diverse situazioni. Un test completo, integrato con due elementi innovativi: la motivazione e la flessibilità comportamentale, che evidenziano la multidimensionalità di ognuno e la personale capacità di adattamento.

Evolution: Lo dice il nome stesso: è lo strumento che accompagna il percorso di evoluzione professionale. Restituisce una visione chiara delle risorse professionali, evidenziando le caratteristiche individuali all’origine dei comportamenti sul luogo di lavoro e le caratteristiche degli ambienti professionali nei quali il pronostico di successo è maggiore. Considerando 8 aree di attività professionali: amministrare, progettare, dirigere, scambiare, argomentare, gestire, produrre, creare. Aree che vengono analizzate su tre livelli: attività favorevoli, da considerare con riserva e che richiedono uno sforzo. Evolution evidenzia inoltre 9 leve motivazionali e 5 competenze relazionali ritenute importanti per favorire l’occupabilità, restituendo alla persona informazioni chiare circa le sue aree di comfort e gli assi di sviluppo possibili. Elabora un bilancio delle soft skills ed è lo strumento perfetto per l’orientamento professionale. Favorisce la presa di coscienza delle proprie capacità, motivazioni e del proprio atteggiamento verso il mondo del lavoro. Consente alle persone di svolgere un ruolo attivo nel loro sviluppo.

Dalle nostre risorse abilitate:

Roberta Aledda – sede di Cinisello Balsamo e Cesano Maderno

“Grazie ad Echo2 ed Evolution posso aiutare le persone a conoscere meglio se stesse, fare scelte consapevoli e realizzabili, contribuire in maniera attiva alla costruzione del loro progetto di vita”

Per maggiori informazioni:

assessment@ciofslombardia.com

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Comments are closed.