Certificazione DynEd per 18 allievi del CFP di Milano

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Martedì 1° giugno 2021, 18 allievi del Centro di Milano sono stati premiati da suor Stefania Saccuman, Direttore Generale del CIOFS-FP Lombardia, perché nel corso dell’anno formativo 2020/2021 hanno conseguito la certificazione DynEd che attesta il raggiungimento da parte loro di diversi livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento (da A1 fino a B2).

I Corsi DynEd, adottati presso i nostri Centri a partire dal 2020, impostano l’apprendimento della lingua straniera sul modello dell’acquisizione della lingua materna. Le quattro abilità linguistiche sono sollecitate nel loro naturale susseguirsi: il processo di apprendimento è avviato a partire dall’ascolto, esercitato di pari passo con il parlato; lettura e scrittura sono proposte solo successivamente e si consolidano sulle basi poste attivando le abilità orali.

L’approccio è blended: l’uso della piattaforma ad alta tecnologia, lungi dal sostituire l’interazione d’aula tra formatore e allievi, la affianca e la valorizza offrendo l’opportunità di consolidare le abilità di reading, writing, listening e speaking che la didattica tradizionale attiva nella prassi quotidiana. Viceversa, il lavoro d’aula amplia lo spettro della lingua appresa grazie al software, rinforzandola con esercitazioni scritte e attività complesse personalizzando i contenuti affinché ogni studente possa esprimere se stesso e relazionarsi agli altri in modo efficace.

Il formatore svolge un ruolo essenziale nel guidare e correggere l’allievo accompagnandolo affinché giunga a una progressiva padronanza nell’uso dello strumento. Lo studente è protagonista del percorso di studio e diviene sempre più consapevole di essere artefice dei suoi progressi. Il software rileva il modello comportamentale di apprendimento degli allievi, traccia i progressi, invia feedback e  appronta per ciascuno studente il percorso di studio più adeguato a livello fonetico e fonologico, morfosintattico, lessicale e semantico. All’inizio del percorso viene svolto un placement test e, in base alle abilità dimostrate, vengono collocati a un certo livello; quindi il sistema monitora i progressi e modella il percorso di apprendimento.

Grazie al circolo virtuoso di ascolto, ripetizione, confronto col modello e nuova ripetizione, gli automatismi linguistici si consolidano e agevolano l’acquisizione della lingua inglese.

La frequenza e la costanza dello studio sono essenziali per il potenziamento delle abilità linguistiche e l’incremento del livello di competenza: solo quanti si applicano con pazienza e fedeltà ottengono i risultati attesi e per noi questo ha un grande valore sotto il profilo educativo. Gli allievi imparano che l’acquisizione della competenza linguistica è il frutto di un cammino quotidiano fatto di impegno e fatica, gioia e soddisfazione.

Gli allievi che nel corso dell’anno si sono adoperati nell’uso della piattaforma e hanno progressivamente acquisito un metodo di studio efficace, sono riusciti a superare i Mastery Test, hanno visto attestata la loro padronanza e sono giunti a sostenere la prova finale conseguendo la certificazione riconosciuta a livello internazionale.

Certamente le risorse investite da parte dell’Associazione CIOFS-FP Lombardia sono state ingenti, il lavoro di coaching da parte dei formatori è stato notevole e l’impegno richiesto agli studenti è stato consistente; gli sforzi congiunti delle varie parti sono stati certamente premiati dal numero di certificazioni ottenute e dalla certezza che impreziosiranno i CV dei nostri allievi e li agevoleranno nella ricerca di un posto di lavoro.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Comments are closed.