Il CIOFS FP di Cinisello Balsamo protagonista al Job Day del 12 aprile in Villa Forno

Il 12 aprile presso Villa Forno a Cinisello Balsamo si è svolto il Job Day, un evento “speciale” rivolto a chi è in cerca di opportunità di lavoro e formazione. Organizzato da Afol Metropolitana in collaborazione con la Città Metropolitana di Milano, e la Regione Lombardia, l’evento ha visto il coinvolgimento del Tavolo delle Imprese promosso e coordinato dal Comune di Cinisello Balsamo e al suo interno la partecipazione attiva del nostro CFP CIOFS FP Lombardia di Cinisello.

Gli utenti dei nostri Servizi al Lavoro in primis (ma anche gli attuali e gli ex allievi dei corsi di qualifica e diploma) hanno avuto l’’opportunità unica di interagire direttamente con agenzie per il lavoro e aziende e, insieme ad altri partecipanti, la possibilità di candidarsi direttamente alle vacancies delle imprese, sostenere colloqui di preselezione con i gli operatori di Afol Metropolitana, nonché con rappresentanti di aziende come Arcaplanet, Geico e Koiné Cooperativa sociale.

Al centro della giornata il seminario “Agenda Lavoro: investire per il futuro“, parte del ciclo di incontri promossi dall’assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia con la presenza e l’intervento della Assessora Simona Tironi. Sono stati presenti anche il sindaco di Cinisello Balsamo, Giacomo Ghilardi, il direttore generale di Afol Metropolitana, Tommaso Di Rino, e la consigliera delegata alle Politiche del lavoro, sociali e pari opportunità della Città metropolitana di Milano, Diana De Marchi che hanno sottolineato l’importanza delle politiche locali all’interno delle Politiche Attive del Lavoro e della Formazione Regionali.

Il CFP CIOFS FP di Cinisello ha presentato a tutti i visitatori la propria offerta di corsi di formazione programmati e in programmazione e sui servizi per il lavoro gestiti all’interno del programma nazionale GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori). Oltre al CIOFS-FP di Cinisello Balsamo erano presenti Afol Metropolitana, il CNOS FAP sede di Sesto San Giovanni e la Fondazione Mazzini ETS di Cinisello Balsamo.

L’evento è stato l’occasione per presentare e distribuire una brochure elaborata dal CIOFS FP Lombardia che presenta l’offerta di opportunità sia del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale sia dei Servizi al Lavoro di questi 4 enti tutti componenti del Tavolo delle Imprese comunale di Cinisello tradotti in 4 lingue (inglese, francese, spagnolo e arabo) segno della nostra attenzione ad una popolazione sempre più multietnica e interculturale, che è stata molto apprezzata dal Pubblico.

La brochure distribuita durante l’evento (a cura del CIOFS-FP di Cinisello Balsamo) è scaricabile QUI

Comments are closed.