JOB&ORIENTA – Olimpiadi dei Mestieri: premiato il Panettone per tutte le stagioni

Il CIOFS -FP CINISELLO premiato durante la 27esima edizione di JOB&Orienta, il più grande salone nazionale sull’orientamento, scuola, formazione e lavoro.

I ragazzi del corso 3° Operatore della trasformazione agroalimentare – panificazione e pasticceria,  durante l’ evento “Olimpiadi dei mestieri” all’interno del convegno,  hanno ricevuto il premio per il progetto “Il panettone per tutte le stagioni”

All’evento ha partecipato il sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Bobba  e l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Valentina Aprea, che ha dichiarato: “Il Centro italiano opere femminili salesiane (Ciofs) FP (Formazione professionale) Lombardia e’ una delle nostre eccellenze, motivo d’orgoglio per la nostra Regione in quanto forma professionisti di qualità. Il raccordo diretto con il mondo del lavoro è un elemento decisivo per offrire agli studenti buone occasioni di occupabilità”.

“IL PANETTONE AMBASCIATORE DEL DOLCE ITALIANO NEL MONDO”

Il riconoscimento della certificazione è avvenuto domenica 22 gennaio 2017 in occasione del Sigep di Rimini, una delle più importanti fiere internazionali sull’arte bianca. Per l’occasione, in collaborazione con Poste Italiane, è avvenuto uno speciale annullo filatelico dedicato al dolce che diventerà emblema del Made in Italy nel mondo.

L’importanza di proclamare un dolce ambasciatore della pasticceria italiana nel mondo nasce per tutelare e spingere sempre di più il Made in Italy anche nella filiera dell’arte bianca. Creatività e fantasia giocano un ruolo primario nell’affermazione italiana sui mercati mondiali, alla quale contribuisce anche la componente degli ingredienti.

Il CIOFS-FP da sempre attento agli sviluppi e all’orientamento dell’impresa, fa suo l’interesse e lo trasforma in competenza nell’ambito dell’insegnamento. Gli allievi hanno appreso dai loro “maestri” le tecniche di produzione artigianale e hanno valorizzato con originalità la ricetta tradizionale, per proporre il panettone non solo nel periodo natalizio, ma in tutte le stagioni dell’anno.

Primavera: panettone ai frutti rossi.
Estate: panettone arricchito con farina di ceci e semi di girasole.
Autunno: panettone delizia di uvette e cioccolato.
Inverno: panettone classico di Natale, a “cappello di cuoco” secondo l’antica ricetta di Milano.

Il dolce è impreziosito dalla cura del packaging, che si ispira alle diverse stagioni e che, grazie all’esperta che insegna ai nostri allievi, è stato pubblicato sulla rivista “Pasticceria internazionale”.

Rassegna Stampa

http://www.regioni.it/dalleregioni/2017/12/01/formazione-a-job-e-orienta-aprea-premia-il-panettone-del-centro-opere-femminili-salesiane-541782/

http://lamartesana.it/altro/panettone-premio-studenti-cinisello/

https://youtu.be/IibJmCc_niM

 

Comments are closed.